Ricette con la Stevia
La Stevia oltre che per dolcificare il thè ed il caffè si può usare in cucina perchè è stabile anche alle alte temperature!

SteviaAgriturismoBiologicoSantEgle


TORTA DI CAROTE, ZUCCHINE E FRUTTA SECCA

tortazucchinecarotestevia.jpg

240g farina di farro integrale, 1 bustina di lievito in polvere oppure 1 cuchiaino di succo di limone con un 1 cucchiaino di bicarbonato, 1/2 cucchiaino di sale, 1/2 gr di stevia rebA polvere oppure 90 gocce Stevia Reb-A liquida, 60g di frutta secca tritata, 2 uova, 65ml di succo di mele, 180g di carote grattugiate, 75g di zucchine grattugiate, 112g panna, 230g di yogurt bianco e 1 cucchiaino zenzero in polvere.

Aggiungere tutti gli ingredienti umidi insieme e mescolare bene, tranne le uova.
Aggiungere la Stevia Reb-A in polvere e mescolate bene.
Aggiungere le uova mescolando bene, e poi aggiungere gli altri ingredienti.
Mettere in una tortiera imburrata e cuocere in forno a 180° per circa 35 minuti.

TORTA ALLE CILIEGIE

tortaciligiestevia.jpg

1/2 gr di stevia rebA polvere oppure 90 gocce Stevia Reb-A liquida, 160 g di farina semi integrale, 1 cucchiaio di marmellata di ciliegie, 6 uova, 400g ciliegie, 2 uova, 2 cucchiai di lievito in polvere oppure, 10g di cacao in polvere.

Separare le uova.
Nei tuorli, mettere la Stevia liquida e la confettura di ciliegie. Mescolare il tutto bene.
Montare gli albumi a neve. Mescolare la farina e il lievito oppure usare 1 cuchiaino di succo di limone con un 1 cucchiaino di bicarbonato.
Aggiungere gli albumi e farina alla miscela di tuorli d'uovo, stevia e la confettura di ciliegie, mescolando con un grande cucchiaio o una spatola di silicone. Quindi aggiungere cacao in polvere e fare movimenti dal basso verso l'alto per non levare aria alle chiare montate.

Scaldare il forno a 180°

Dividete le ciliegie in due parti uguali: In metà aggiungere un pizzico di farina in modo che non affondare sul fondo dell'impasto. Dopo aver spalmato il burro nella teglia riempilo con la pasta, mettere la metà delle ciliegie nella pasta (dove affonderanno nell'impasto) e la metà in superficio dove grazie alla farina, galleggeranno.

Cuocere in forno per 25 minuti, testando la cottura inserando uno stuzzicadenti al suo interno. Se la pasta rimane attaccata al legno cuocere altri 10 minuti e riprovare.

PANE CON UVETTA

panedocesteviasantegle.jpg

500 grammi di farina di farro, 3 cucchiainI di sale, 10 grammi di lievito secco o lievito madre, 150 ML di ml di latte, 2 uova, 60 gr di burro o olio extravergine di oliva, 100 gr uvetta, 1 cucchiaio di miele, 20 gocce di stevia liquida, 6 pistilli di zafferano bio dell'Agriturismo Biologico Sant'Egle


Mettere la farina in una terrina, aggiungere la stevia e mescolare bene.
Fare un buco nel centro della farina.
Sciogliere il lievito in un po 'di latte caldo e aggiungere il miele, mettere il composto nel buoco della farina e coprire per circa 15 minuti.

Spargere il sale in modo uniforme su tutto il composto.
Ora aggiungete il resto del latte tiepido, il burro liquido tiepido, lo zafferano, le uova e l'uvetta.

Impastare con una forchetta e poi a mano fino a formare una palla. Lasciate riposare per 45 minuti.

Mettere in una teglia da plumcake e lasciate riposare ancora per 40 minuti.

Preriscaldare il forno a 180° e cuocere per circa 45 minuti.

MUFFIN AI PICCOLI FRUTTI DI BOSCO

muffinfruttiboscosteviasantegle.jpg

250g di farina di farro, 50 g di crusca di avena, 1 bustina di lievito in polvere oppure 1 cucchiaino di succo di limone ed 1 di bicarbonato, 1/2 cucchiaino di scorza di limone, 125g mirtilli o qualsiasi piccolo frutto, 1/2 gr di stevia rebA polvere oppure 90 gocce Stevia Reb-A liquida, 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio, 1/2 cucchiaino di noce moscata, 460gr yogurt, 2 cucchiaini di estratto di vaniglia bio (no valinnina che è un derivato del petrolio :-)

Setacciare la farina di farro, crusca di avena, il lievito, la scorza di limone, bicarbonato di sodio e noce moscata insieme.
Mixare la stevia e yogurt ed unire alla farina ed i piccoli frutti.
Mettere l'impasto in 12 piccole formine e cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 25 minuti.

MARMELLATA DI FRUTTA

compostafruttasteviasantegle.jpg

1 kg di frutta matura pulita di stagione
1 gr di stevia rebA in polvere oppure 180 gocce di stevia rebA liquida
da 1 a 4 gr di Agar agar bio (in base al liquido che secerne naturalmente la frutta)

Mettere tutti gli ingredienti insieme, cuocere fino a quando non bolle e fa una schiuma densa e uniforme. Frullare se non piace vedere i pezzi di frutta. Imbarattolare in barattoli di vetro sterilizzati e mettere a testa in giù a riposare, freddare e fare il sotto vuoto per 24 ore. Mangiare entro 2 anni.
Per acquistare composte di frutta con stevia rebA già fatte, basta seguire questo link!

AMARETTI

amarettisteviasantegle.jpg

3 albumi, 1 pizzico di sale, 0,3 gr di stevia RebA in polvere oppure 60 gocce di Stevia RebA liquida, 200 gr di farina di mandorle, 1 pizzico di cannella, 1 cucchiaino estratto di vaniglia bio (no valinnina che è un estratto del petrolio :-)

Montare gli albumi con sale e stevia.
Successivamente aggiungere la farina di mandorle, cannella e vaniglia.

L'impasto risulterà liquido, versare il contenuto di un cucchiaino su una teglia foderata con carta forno e cuocere in forno preriscaldato a 160° per circa 22 minuti.

BRUTTI MA BUONI


bruttimabuonisteviasantegle.jpg

300gr di nocciole, 4 albumi, 1 pizzico di sale, 1gr di Stevia RebA in polvere oppure 180 gocce di Stevia RebA liquida, 20 gocce di estratto di vaniglia bio (no vanillina che è un derivato del petrolio :-)

Arrostire le nocciole in forno per 10 minuti a 180° una volta fredde, tritare le nocciole grossolanamente in pezzi più piccoli.
Sbattere gli albumi a neve con il sale.
Aggiungere la vaniglia, la stevia e le nocciole.

L'impasto risulterà liquido, versare il contenuto di un cucchiaino su una teglia foderata con carta forno e cuocere in forno preriscaldato a 180° per 25 a 30 minuti.

BISCOTTI AL BURRO

biscottiburrosteviasantegle.jpg

500 grammi di farina di farro, 200 grammi di burro, 1gr di Stevia RebA in polvere oppure 180 gocce di Stevia RebA liquida, 2 uova, 20 gocce cucchiaino di vaniglia bio (no vanillina che è un derivato del petrolio :-), 1 cucchiaino di buccia di agrumi, acqua qb e 1 uovo.

Mescolare il burro (a temperatura ambiente) alla stevia
Aggiungere le uova, la farina, la vaniglia, la scorza di agrumi (acqua, quanto basta per consistenza desiderata). Lasciare riposare l'impasto per mezz'ora in frigorifero.
Stendete la pasta, usare formine per biscotti per forme desiderate, utilizzare l'uovo supplementare per glassare i biscotti, lasciare asciugare per 10 minuti e cuocere in forno preriscaldato a 200° per 12/17 minuti.

DOLCI DI NATALE


dolcinatalesteviasantegle.jpg

200 g di burro, 1gr di Stevia RebA polvere oppure 180 gocce di Stevia RebA liquida, 1 pizzico di sale, 20 gocce cucchiaino di vaniglia bio (no vanillina che è un derivato del petrolio :-), 1 uovo, 1 cucchiaino di succo di limone, 50 g di uvetta, 50g di mandorle tritate, 50g di limoni canditi tritati, 300 g di farina.

Mescolare il burro, la stevia, il sale, la vaniglia, l'uovo ed il succo di limone insieme.
Aggiungere gli altri ingredienti e setacciando la farina.
L'impasto risulterà liquido, versare il contenuto di un cucchiaino su una teglia foderata con carta forno e cuocere in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti.

BISCOTTI ALLE NOCCIOLE


biscottinocciolesteviasantegle.jpg

100g di burro, 1 uovo, 1 pizzico di sale, 0,3 gr di Stevia RebA in polvere oppure 60 gocce di Stevia RebA liquida, 10 gocce cucchiaino di vaniglia bio (no vanillina che è un derivato del petrolio :-), farina 100g di farro, 100g Nocciole.

Amalgamare il burro con l'uovo, la stevia, il sale, la vaniglia, la farina e nocciole in una grande ciotola.
Mescolare bene per formare un impasto morbido. Formare un rotolo di 3-4cm
Mettere in frigorifero per 15 minuti. Tagliare a 30 palline e spianarle con un matterello.
Mettere su una teglia foderata con carta forno. Cuocere in forno preriscaldato per 15 minuti a 200° fino a doratura.

BISCOTTI AL LIMONE


biscottilimonesteviasantegle.jpg

250gr di burro ammorbidito, 1gr di Stevia RebA in polvere oppure 180 gocce di Stevia RebA liquida, 6 tuorli d'uovo, 20 gocce cucchiaino di vaniglia bio (no vanillina che è un derivato del petrolio :-), 600gr di farina, la scorza di 2 limoni, 1 uovo.

Impastare il burro e la stevia, aggiungere i tuorli, la vaniglia e la scorza di limone e mescolare bene. Aggiungere poco a poco la farina setacciata.
Stendete e tagliare in forme desiderate. Sbattere l'uovo rimasto, spazzolare ogni biscotto con l'uovo sbattuto. Cuocere per circa 24 minuti in forno preriscaldato a 170.

BISCOTTI ALLE SPEZIE

biscottispeziesteviasantegle.jpg

225 gr di farina di farro, un pizzico di sale, 60 gocce di Stevia RebA liquida, 1 cucchiaino di cardamomo, 1 cucchiaino di cannella, 1 cucchiaino di chiodi di garofano, 1 uovo, 100 gr di polvere di mandorle, 125 gr, 50 ml di acqua.

Setacciare la farina di farro ed unire il sale e le spezie.
Aggiungere l'uovo, il burro a pezzetti, polvere di mandorle, la stevia e impastare, verrà un impasto solido.

Stendere la pasta, usare formine per biscotti in forme desiderate e cuocere su una teglia foderata per 10 a 15 minuti in forno preriscaldato a 175°